Linee. Mario Raciti e Valdi Spagnulo

21 maggio 2019 / NEWS /
Cop_cat_Raciti_Spagnulo2

19 maggio – 27 ottobre 2019

Apertura mostre al pubblico 19 maggio 2019

Passeggiata con il curatore 19 maggio ore 16.30

Possibilità di fare l’aperitivo, al termine della visita (aperitivo a buffet 10 euro)

VILLA ARCONATI-FAR

Linee. Mario Raciti e Valdi Spagnulo a cura di Lorenzo Fiorucci e Luca Pietro Nicoletti; Visioni di taglio. Alessandro Gioiello a cura di Alessandro Botta e Luca Pietro Nicoletti; Sguardi nuovi per antiche stanzea cura di Luca Pietro Nicoletti, con la collaborazione di Martina Bortoluzzi, che proseguirà, dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2019, arricchita da una nuova sezione assolutamente eccezionale: esposte per la prima volta due opere di Picasso realizzate con il “maestro del vetro” Egidio Costantini negli anni ’50 e ’60 del Novecento.

Anche per la Stagione 2019 Fondazione Augusto Rancilio sceglie di puntare sull’arte contemporanea, all’interno di una cornice, già nel suo passato, ricca di opere d’arte e ancora intrisa del suo antico fascino di Villa di delizie, Villa Arconati-FAR.

Il pubblico potrà godere di ben tre mostre e, in occasione dell’apertura del 19 maggio, ci sarà la possibilità di partecipare alla Passeggiata con il curatore, per poter apprezzare appieno le opere in mostra.

Le mostre:

Linee. Mario Raciti e Valdi Spagnulo

A cura di Lorenzo Fiorucci e Luca Pietro Nicoletti

Ala espositiva – piano terra

La mostra propone un dialogo fra artisti di generazioni differenti attivi a Milano: Mario Raciti (Milano 1934) e Valdi Spagnulo (Ceglie Messapica 1961). Non dunque due artisti assortiti con due mostre nello stesso luogo, ma due linguaggi chiamati a provocare un cortocircuito formale e poetico entro una cornice storicamente ben connotata. Accomunati da una ricerca sviluppatasi intorno alle possibilità di un racconto astratto attraverso la pittura (Raciti) e la scultura (Spagnulo), il dialogo che la mostra cerca di stabilire fra loro, nonostante la distanza di medium artistico, vuole evidenziare una riflessione intorno al tema della leggerezza, sia essa ottenuta attraverso uno smagrimento del segno grafico, o frutto di una struttura metallica piegata a mano e costellata di interventi luminosi, ottenuti grazie all’ibridazione di metallo lucidato e plexiglass, che, per via di trasparenza, arricchisce la qualità luminosa della scultura.

Ogni Domenica fino al 27 Ottobre 2019

 

 

 

Visioni di taglio. Alessandro Gioiello

A cura di Alessandro Botta e Luca Pietro Nicoletti.

Ala delle donne – piano nobile

In linea con lo spirito che aveva animato Espace Kiron a Parigi fra gli anni Ottanta e gli anni Duemila, Fondazione Augusto Rancilio dà spazio alla giovane arte contemporanea presentando il lavoro di Alessandro Gioiello (Savigliano 1982) e la sua indagine visiva intorno al linguaggio e al consumo delle immagini fatta attraverso la reinvenzione iconografica e materiale della lezione degli antichi maestri. Il visitatore potrà apprezzare i due principali filoni della ricerca di Gioiello intorno alla tecnica del collage, che consente inserzioni inaspettate e surreali che scardinano l’ordine e l’iconografia canonica del ritratto e della veduta, e a un sofisticato procedimento di restituzione di frammenti di opere d’arte del passato attraverso l’applicazione su velcro di frammenti di fibra di lana, con un lungo esercizio di pazienza che lo porta a una restituzione rarefatta dell’originale.

Ogni Domenica fino al 27 Ottobre 2019

 

Sguardi nuovi per antiche stanze

A cura di Luca Pietro Nicoletti; con la collaborazione di Martina Bortoluzzi

Piano nobile

Prosegue, dopo il successo del 2018, la selezione di opere degli artisti più rappresentativi della cospicua collezione radunata a Parigi da Espace Kiron a partire dagli anni Ottanta: Antoni Taulé, Pierluigi Bellacci, Peter Deckers in arte Varozza, Jean-Luc Guérin e André Queffurus, Emanuele Gregolin. La mostra sarà arricchita da una nuova sezione assolutamente eccezionale: saranno esposte per la prima volta due opere di Picasso realizzate con il “maestro del vetro” Egidio Costantini negli anni ’50 e ’60 del Novecento, Flamenco e Centauro Testa. Inoltre, si potrà osservare una fotografia originale di Picasso con Egidio Costantini e l’opera Flamenco.

Ogni Domenica fino al 15 dicembre 2019

Villa Arconati-FAR è aperta tutte le domeniche

dalle 11.00 alle 19.00 ( il Giardino monumentale chiude alle 18.30)

Ingresso giornaliero al Giardino e Piano Terra

intero € 7,00 – ridotto € 5,00

Da quest’anno il Piano Nobile della Villa sarà visitabile liberamente e non più solo con visita guidata (ingresso libero previo acquisto del biglietto d’ingresso di 7/5 euro)

Passeggiata con il Curatore ore 16.30 gratuita con biglietto d’ingresso 7,00 euro

Prenotazioni OBBLIGATORIA  “Passeggiata con il curatore”:

m.bortoluzzi@fondazioneaugustorancilio.com

Per maggiori info, orari, sconti e convenzioni:

m.bortoluzzi@fondazioneaugustorancilio.com

www.villaarconati-far.it

 

Ricordiamo che il ricavato degli Eventi e Attività realizzati a Villa Arconati-FAR viene devoluto interamente per i progetti culturali e sociali di Fondazione Augusto Rancilio

VILLA ARCONATI-FAR

Fondazione Augusto Rancilio
Via Madonna Fametta 1,
Castellazzo di Bollate (MI) 20021

0